english / русский

Home        Profilo        Consulenza        Made in Italy        Opere        Eventi & News        Contatti

Teatro di Baku - Azerbaijan

torna
       
 
Richiesta  
   

Abbiamo ricevuto da un'importante impresa locale, per conto del Ministero della Cultura dell’Azerbaijan, la commissione per la realizzazione di un teatro a Baku.

La richiesta riguardava sia gli aspetti architettonici che quelli artistici rispondenti alle caratteristiche del “teatro all'italiana”, tipico del periodo tra il XVIII e XIX secolo.

 
   
 

Lampadario realizzato a mano da prestigiosi artigiani italiani.

 
 
       
 
  Galleria fotografica
 
  Video
 
 

Video




Chiudi

 
  Soluzione
 

    Considerando il livello dell’opera abbiamo proceduto al coinvolgimento, oltre al consueto t...leggi tutto

     

    Soluzione


    Considerando il livello dell’opera abbiamo proceduto al coinvolgimento, oltre al consueto team tecnico, dei migliori maestri d’arte e decoratori italiani, gli unici in grado di riproporre fedelmente i dettagli tipici dello stile richiesto, affiancando loro maestranze locali per tutte le esigenze strutturali e impiantistiche.


    Abbiamo proposto un concept, basato fedelmente sulle caratteristiche che hanno reso famoso in tutta Europa questo tipo di architettura, come la sala a forma di ferro di cavallo, i palchi, la profondità della scena, i ricchi decori.


    Nella fase di sviluppo architettonico abbiamo adattato l’idea iniziale allo spazio preesistente e alle necessità impiantistiche: un passaggio particolarmente delicato perché è necessario ottenere il perfetto equilibrio tra le particolarità dello stile scelto e le esigenze pratiche legate alla sicurezza, alle forniture energetiche, alla ventilazione.


    Siamo quindi passati alla fase esecutiva, caratterizzata da un attento coordinamento tra il comparto tecnico e quello artistico, a cura del responsabile unico di progetto, coadiuvato da tutti i professionisti italiani coinvolti.


    Nel giro di alcuni mesi ha preso forma un’opera di grande impatto ed eleganza, fatta di dettagli suggestivi e di valore. Come gli stucchi, creati in Italia partendo da disegni originali, proseguendo per l’intaglio a mano dei modelli per gli stampi e finendo con la realizzazione degli elementi in gesso; questi ultimi sono poi stati integrati all’interno del teatro e quindi decorati artigianalmente da professionisti italiani specializzati.

    I dettagli sono stati di grande importanza anche nella creazione del soffitto, il cui spazio in corrispondenza del lampadario richiama le forme di un fiore, arricchito da un elemento inedito: una serie di costellazioni illuminate da LED, le cui luci sono rese più preziose dal filtro di decine di cristalli Swarovsky.



    Chiudi

     
 
 
  Risultato
 

    Nel pieno rispetto dei tempi pianificati, al termine dei lavori è stata consegnata un’opera di grande or...leggi tutto

     

    Risultato


    Nel pieno rispetto dei tempi pianificati, al termine dei lavori è stata consegnata un’opera di grande originalità e pregio, nella quale le tecnologie contemporanee sono adattate alle caratteristiche di un teatro in stile Barocco italiano.

    Il risultato ha pienamente soddisfatto la committenza, che ha apprezzato in modo particolare l’estrema cura dei dettagli.



    Chiudi

     
 
     
Ultime News
 
Abitare il tempo. Il contract italiano va a Teatro

Un grande progetto risultato della sinergia di un team selezionato e abilmente coordinato dal Contractor Fontana Grand ...approfondisci

 
Un parco acquatico nel deserto

Quando le competenze superano di gran lunga le difficoltà di progettazione e di sviluppo, possono nascere opere  ...approfondisci